Vivere in America

Autostrade Americane Pedaggio, Regole, consigli viaggiare negli Stati Uniti, USA



In generale negli Stati Uniti le autostrade non si pagano. Potete andare da Miami a Los Angeles senza spendere un soldo di autostrada. Leggi anche come guidare col cambio automatico in USA. e come fare ad ottenere la patente americana.

Pagare Pedaggio Autostrade Americane

In molte città (In Florida: Orlando, Tampa, Miami, ..), c’e’ il pedaggio solo in alcuni tratti. Quindi se vedere cartelli con scritto TOLL (che vuol dire Pedaggio) preparate i soldi. Di solito si paga per percorrere strade veloci, ponti, tunnel che vi fanno evitare il traffico.
 
Si puo’ pagare in contanti (o carta di credito), ma dovete prendere la corsia giusta quella con scritto CASH LANE o CHANGE RECEIPTS, e soprattutto dovete stare attenti ai caselli di uscita dove ci vogliono i soldi in contanti in moneta tipo 75cents che vanno gettati dentro un raccoglitore apposito. Se la imboccate per sbaglio, non c’e’ modo di tornare indietro e se non avete i soldi e passate col rosso un allarme suonerà.
 
Di solito, ai turisti o trasgressori non abituali, non fanno la multa, in un paio di casi ho imboccato strade a pagamento o sono uscito in quei famigerati caselli ma non mi e’ mai arrivata nessuna multa.
 
Se si vuole evitare il rischio di prendere una multa o di semplificare la guida e’ consigliato acquistare il Telepass americano in Florida e’ chiamato SunPass. Questo funziona solo in Florida, Georgia and North Carolina quindi dovete procurarvene uno diverso per gli atri stati. Pero’ a meno che decidete di passare le vacanze a Miami e quindi percorrete molte strade in città, il sunpass non vi serve.
 
Ultimamente comunque nella zona Miami e Orlando sono comparsi pedaggi via targa. Apposite fotocamere fanno la foto della targa e vi faranno recapitare l’importo da pagare a casa con un piccolo sovrapprezzo. 

Hov Lane

p17_imageIn alcune città con grande densità di popolazione, sulle autostrade si può notare delle corsie speciali chiamate HOV LANE con un simbolo a rombo.

Sono semplicemente corsie che tutti possono percorrere gratuitamente se a bordo dell’auto ci sono almeno 2 persone. Questo serve per incentivare il Car Pooling (organizzarsi e andare in auto con più persone) e smaltire il traffico.

A volte questa corsia e’ a sinistra della carreggiata, si può entrare ed uscire per far sorpassare a destra o rimanere sempre sulla corsia.

Sorpasso e percorrenza

Se non indicato da qualche cartello, in tutti gli Stati Uniti e’ possibile percorrere le autostrade e strade normali andando su corsie parallele, quindi anche se viaggiare lentamente potete rimanere sulla corsia “di sorpasso” senza problemi anche perché il sorpasso e’ consentito anche a destra.

Comunque anche se e’ consentito sorpassare a destra e nessun americano mai vi abbaglierà per avere strada  e’ buona norma stare comunque a destra se viaggiate lentamente.

TrafficLightArrowSe non indicato dal cartello NO RED ON TURN, al semaforo rosso si puo’ svoltare a destra, ma bisogna dare precedenza e questo vale anche se il semaforo ha una freccia rossa. Inoltre, si puo’ anche svoltare a sinistra se la strada e’ a senso unico in quel verso.

Se siete in moto, e’ vietato sorpassare le auto quando sono ferme al semaforo. E se non siete beccati dalla polizia le persone in auto potrebbero faranno segno di retrocedere come succede spesso anche a piedi nelle file agli sportelli.

Benché girare a destra sia quasi sempre consentito anche con il semaforo rosso, e’ vietato, e potete venir multati, se cercate delle scorciatoie attraversando ad esempio un distributore per bypassare il semaforo rosso.

Distributore di benzina e Autogrill

A differenza dell’Italia sull’autostrada americana i distributori e qualsiasi altro tipo di esercizio commerciale non esiste. Le uniche cose che si possono trovare solo le aree di servizio dove andare al bagno o fare una sosta. Se avete bisogno di rifornimento o di un posto per dormire potete semplicemente potete uscire dall’autostrada e all’uscita troverete tutto quello che vi serve.

Emergenza e Polizia

Probabilmente anche come nel codice della strada italiano, sull’autostrada americana e’ consentito fermarsi solo in caso di vera emergenza o di guasto quindi se vi fermate sulla corsia di emergenza per fare un bisognino potete venire multati. La polizia di solito si ferma sempre quando vede qualcuno fermo al lato della strada.

Se venite fermati dalla polizia americana, e’ molto importante non scendere dall’auto o non iniziare ad agitarsi, magari cercando i documenti nel portaoggetti dell’auto. In caso contrario, il poliziotto potrebbe insospettirsi pensando che volete scappare o estrarre un arma e passare subito alle maniere forti.

Stati Uniti on the road. 52 favolosi viaggi su strada
Gli Stati Uniti in 100 mappe. Un colosso dai piedi d'argilla
Un italiano in America
Stati Uniti on the road. 52 favolosi viaggi su strada
Gli Stati Uniti in 100 mappe. Un colosso dai piedi d'argilla
Un italiano in America
Stati Uniti on the road. 52 favolosi viaggi su strada
Stati Uniti on the road. 52 favolosi viaggi su strada
Gli Stati Uniti in 100 mappe. Un colosso dai piedi d'argilla
Gli Stati Uniti in 100 mappe. Un colosso dai piedi d'argilla
Un italiano in America
Un italiano in America

Questo e’ tutto, se vi e’ piaciuto l’articolo CONDIVIDETELO e seguitemi su Facebook.com/mirkojaxofficial e Youtube.com/mirkojax

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More Related Articles
Load More By Mirko
Load More In Vivere in America

Facebook Comments

Check Also

Arriva Radiojax (Torno a vivere in Florida) il podcast di Mirkojax

In questo spazio intimo, vi invito a condividere ...

Radiojax Podcast

Categories