Facebook e Social Network Tips, Sicurezza su Internet
7-trucchi-facebook-privacy

7 Impostazioni su come NON farsi spiare su Facebook con Stalkscan – Privacy e Sicurezza Informatica



Avevamo parlato qua sui primi 5 trucchi su Come non farsi spiare su Facebook con Stalkscan e Impostazioni per aumentare la tua privacy e Strumenti per spiare le persone su Facebook (anche se non sono nostri amici) vediamo ora altre sette impostazioni sulla privacy di Facebook che non tutti conoscono.

1. Eliminare le foto taggate col tuo profilo in Facebook

Questo è una delle cose più importanti per limitare la fuga di informazioni a discapito del servizio Stalkface. Stiamo parlando delle foto degli amici in cui vieni taggato. Tu potrai avere il profilo più sicuro al mondo, perchè leggi il blog di mirkojax, ma se i tuoi amici invece pubblicano i loro post in pubblico la tua privacy potrebbe finirci di mezzo. 

Quindi molto semplice, andate nelle Impostazioni del diario e dei tag e modificate in entrambe le voci tag su Solo io

Impostazioni del diario e dei tag

E nella sezione Controlla, mettete i due SI per controllare quando le persone ti taggano ed eventualmente approvare o non approvare il post con il tuo tag e foto.

Impostazioni del diario e dei tag

2. Come bloccare le persone su Facebook

Se c’è una persona che proprio vi sta infastidendo la potete bloccare da Gestisci i blocchi su Facebook semplicemente inserendo il suo nome del profilo o email. 

Blocco di utenti

Quando una persona è bloccata sparisce completamente da Facebook. Entrambi le parti non si possono più vedere su Facebook. Se si vuole sbloccare la persona, basta ritornare su questa pagina dopo 24 ore e poterla rimuovere dal blocco. 

3. Non creare una pagina di Facebook se ci tieni alla privacy.

La pagina offre diversi vantaggi rispetto al profilo, si possono vedere quanto persone hanno letto il post, puoi promuovere post con pubblicità, e molto altro. Ma questi messaggi sono tutti pubblici, quindi tutti i trucchi che abbiamo descritto sopra non si possono applicare. 

4. Togliere il “mi piace” o Like a chi ti ha piaciuto la pagina.

L’unica cosa che possiamo fare per limitare la visione di una pagina ad una determinata persona è togliere il suo “mi piace”, per far ciò dovete andare nelle impostazioni della pagina, poi sotto Persone ed altre pagine.  Qui abbiamo la lista di chi ti segue e dal menu a destra possiamo rimuovere il suo “mi piace” o bloccarlo dalla pagine (bloccarlo vuol dire che non potrà scrivere ma potrà visualizzare i post).

Togliere il like a chi ti ha piaciuto la pagina.

Questo non preclude la possibilità della persona di piacere nuovamente la pagina o di leggere la pagina senza aver messo il Like.

5. Togliere i permessi alle App e giochi di Facebook

Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, dove i dati degli utenti, concessi tramite applicazioni di Facebook, furono trafugate per scopi politici, Facebook è corso ai ripari e ha aggiunto un modo più semplice per rimuovere i permessi dati alla applicazioni su Facebook. Basta andare nella pagina degli App e siti web per vedere quali permessi di lettura hanno le nostre applicazioni ed eventualmente rimuovere i permessi utilizzando un semplice click. 

Togliere i permessi alla app e giochi di Facebook

6. Come disattivarsi da Facebook in modo provvisorio

Se volte disattivarvi in modo temporaneo da Facebook, l’operazione è molto semplice, basta andare nella pagina Impostazioni generali dell’account e premere l’opzione Gestisci account, da qui oltre all’opzione per assegnare un erede in caso tu venga a mancare, in fondo alla sezione c’è Disattiva il tuo account.

6. Come disattivarsi da Facebook in modo provvisorio

Da questo momento il tuo l’account verrà disabilitato e nessuno potrà più accedervi, tutte le vostre foto, post, commenti pubblici saranno rimossi, tutti i permessi alle app saranno revocati e verrete tolti da tutti i gruppi che fate parte. Nel caso siete l’unico amministratore di un gruppo, il gruppo rimarrà senza amministratore. 

Quando avrete capito che non riuscite a fare a meno di Facebook, basterà fare il login per riacquistare il vostro account e tutti vostri commenti, foto e post saranno ripristinati. 

7. Come cancellarsi da Facebook in modo definitivo

Se tutte le soluzione sopra descritte non hanno funzionato, la soluzione estrema quando la vostra privacy è compromessa in modo irreparabile è cancellarsi definitivamente da Facebook. Per far ciò basta andare nella pagina della eliminazione account di Facebook. Da qui abbiamo diverse opzioni facilmente intuibili leggendo cosa dice la pagina. Il tasto da premere il l’ultimo in fondo: Elimina l’account.

Come cancellarsi da Facebook

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More Related Articles
Load More By Mirkojax
Load More In Facebook e Social Network Tips

Facebook Comments

Check Also

Come sbloccare un iPhone rubato… ehm usato disabilitato

Come sappiamo la Apple è una delle compagnie ...

Categories