Parcheggio (P)
Quando si prende l’auto la si trova sulla prima marcia P (parking). E quando la si parcheggia la si deve rimettere su questa modalità. L’auto in questa marcia, non e’ in folle, quindi non si riesce a spostarla facilmente, comunque è sempre consigliato anche l’uso del freno a mano.Avviare l’auto
Per avviare l’auto, l’auto deve essere in modalità P e dovete tenere premuto il freno. L’auto con il cambio automatico non ha il terzo pedale per la frizione quindi si fa tutto con il freno. Dopo che l’auto è avviata continuate a tenete il freno altrimenti l’auto inizierà a muoversi. In modelli recenti di auto se non premete il freno e provate ad avviare l’auto, questa vi darà un avviso, nelle auto meno recenti invece partirà, quindi ricordatevi che il freno è come la frizione quindi tenetelo sempre premuto.Retromarcia (R)
Dalla marcia P, sempre tenendo premuto il freno, passate a R (Reverse) e poi rilasciando il freno l’auto inizierà a retrocedere. (in USA retromarcia si dice comunemente Back-up, ma nell’auto hanno indicato R per Reverse)Partenza (D)
Fatta la retromarcia, premete il freno e sposate il cambio su D (drive) per partire. Lasciate il freno dolcemente e l’auto inizierà a muoversi. A questo punto l’auto cambierà e scalerà automaticamente le marce.Folle (N)
In rari casi si usa questa marcia, ed e’ il folle N (Neutral) le marce non sono innestate e l’auto e libera di essere spinta o trainata.Marce Corte (D1, D2, D3)
Anche le marce corte si usano raramente e servono per limitare il cambiamento di marca a massimo alla prima (d1), seconda (d2) o terza (d3) e servono per lo più quando si va in montagna dove volete tenere su di giri l’auto nelle salite.Ecco il mio video su YouTube, vieni a iscriverti su Mirkojax e Cose di Oggi!
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici