Avendo lavorato in WordPress per molti anni, ecco qua la mia top 10 dei miei plug-in WordPress preferiti, gratuiti e indispensabili. Li uso sempre nello sviluppo del mio sito web e sono tutti GRATUITAMENTE ma alcuni di loro hanno anche funzioni aggiuntive a pagamento.
- Yoast SEO Premium – Yoast SEO è un plug-in SEO all-in-one per ottimizzare il tuo sito per il motore di ricerca e renderlo più visibile sul web. Io uso la versione GRATUITA. La versione premium fa alcune cose in più, come suggerire pagine su cui eseguire il crosslink.
- Advanced Custom Fields (ACF) – Strumento di sviluppo, ACF aggiunge campi extra al tuo editor di WordPress che ti permetterà di creare pagine altamente personalizzabili molto facilmente. Uso la versione PRO con aggiornamenti a vita per tutti i miei siti, ma è completamente funzionante con la versione gratuita.
- Formidable Forms – Plug-in per creare form con sistema di gestione dei dati. Interfaccia semplice con funzionalità di trascinamento della selezione che ti consentono di creare moduli molto facilmente. Io uso la versione GRATUITA.
- Envira Gallery – Envira è un plugin per gallerie sul web. Uso la versione PRO con aggiornamenti a vita per tutti i miei siti, ma è completamente funzionante con la versione gratuita. (La stessa compagnia ha anche un plugin per slideshow chiamato Soliloquo, ma è solo premium)
- UpdraftPlus – Backup/Restore – è il plug-in per backup e restore programmato. Io uso la versione GRATUITA.
- WP Fastest Cache – Ho provato diversi plugin per la cache di WordPress, ma ho trovato questo il plugin più semplice da configurare e funziona egregiamente. Io uso la versione GRATUITA.
- Wordfence – Wordfence è un plug-in di sicurezza che fornisce protezione contro attacchi malevoli. Io uso la versione GRATUITA.
- Shortcode Ultimate – raccolta completa di vari shortcode per aggiungere pulsanti ed elementi funzionali senza utilizzare html complessi. Io uso la versione GRATUITA.
- Meta Slider – Creatore di slideshow per la home page. Io uso la versione GRATUITA
- Better Search Replace – è un plug-in di migrazione del database che fa risparmiare tempo e semplifica lo spostamento di WordPress. Io uso la versione GRATUITA
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici