Ci sono moltissimi visti per venire e lavorare in USA. Ci sono visti per studenti, per chi ha doti straordinarie di lavoro, per rifugiati, per chi ha parenti in usa, di training. Io ho avuto l’H1-B che è un visto di non-immigrazione per la durata di 6 anni massimi, rinnovabile una volta sola. Leggi anche Cosa è cambiato riguardo ai visti per entrare negli Stati Uniti con Trump?
Come si fa a prendere il visto l’H1-B?
- Un laurea di almeno 4 anni o 12 anni di esperienza
- Una compagnia che ti sponsorizza
- Un avvocato di immigrazione
- Soldi per pagare l’avvocato e le pratiche burocratiche
- Fedina penale pulita
- Fortuna
Per questo visto è richiesta una laurea di almeno 4 anni inerente al lavoro che si andrà ad esercitare col visto, oppure 12 anni di esperienza di lavoro.
Io ho ottenuto una laurea in USA (Fine Arts specializzazione Graphic Design) ma anche con una laurea ottenuta all’estero non ci dovrebbero essere problemi, basta farla tradurre e dimostrare all’immigrazione che equivale ad una americana.
Per il sistema d’immigrazione americano, un anno di studio equivale a 3 anni di esperienza lavorativa. Quindi visto che una laurea americana è di solito di 4 anni, 12 anni di lavoro in un settore posso diventare equivalente ad una laura per soddisfare il primo requisito.
Una compagnia ti sponsorizza, significa che il titolare di una compagnia si prendere la responsabilità, firmando i documenti necessari affermando all’immigrazione di aver bisogno di te. Se la compagnia è grossa di solito pagano tutte le spese, nel caso di compagnie più piccole il richiedente dovrà sostenere i costi.
Quando il visto H1-B è rilasciato vale solo per la compagnia che ha sponsorizzato. Quindi non si può richiedere questo visto da una compagnia e poi andare a lavorare in qualsiasi posto. Si è vincolati dalla compagnia che si è prestata da sponsor.
Un avvocato per l’immigrazione. Benché sia possibile fare tutti i documenti da soli, la cosa è molto complessa e minimi errori possono invalidare la richiesta.
Soldi. L’avvocato non lavora gratis e anche le richieste di visto costano, per cui preparatevi a sborsare dai 3 ai 5mila dollari per tutte queste pratiche. Se siete interessati contattatemi e vi darò il contatto del mio avvocato.
Bisogna avere la fedina penale americana pulita. Venire arrestati per DUI (guidare ubriachi) è il classico e semplice modo per buttare via tutte le speranze di avere un visto in USA.
Aver fortuna. I visti non sono illimitati e la richiesta può anche essere non accettata.
Quanto dura il visto H1-B?
Dura 6 anni rinnovabile 1 volta. Dopo la persona dovrebbe ritornare in italia. Però durante il visto H1-B si possono iniziare a fare le pratiche per richiedere la Green Card (o carta verde)
[amazon table=”1110″]
[su_note note_color=”#c9efff”]
Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube
[/su_note]