Vivere in America
patente americana in florida

Come fare ad ottenere la patente americana, e quanto costa?



Fare la patente americana per auto in USA è molto semplice ed economico specialmente se siete italiani e avete già quella italiana. La prima prima patente in Florida la feci nel lontano 1999 da turista a mo’ di souvenir, costò 45$ e dopo soli 40 minuti ero fuori dall’ufficio con in mano la mia patente nuova di zecca! Sfortunatamente le cose dal 1999 sono cambiate. 

La patente americana, detto comunemente Picture ID, o solamente ID (ai-di)  fa anche da carta d’identità quindi vi verrà chiesta negli uffici come documento identificativo o anche al supermarket per acquistare un pacco di birre, in quanto per consumare alcolici in USA servono di 21 anni. Inoltre nel retro della la patente americana c’è una banda magnetica dove vengono immagazzinati tutti di vostri dati e infrazioni stradali. In caso di controllo da parte della polizia, l’agente dovrà semplicemente inserire l’ID in un apposito lettore per sapere tutto di voi. 

Come prendere la patente negli Stati Uniti

Come dicevo dal 1999 le cose sono cambiate, infatti dopo l’11 settembre non è più cosi semplice ottenere la patente americana, infatti ora bisogna avere un visto di lavoro o il permesso di soggiorno (green card), inoltre la patente viene rinnovata di anno in anno, mentre prima durava fino a 10 anni. 

I documenti necessari per richiedere la patente in USA sono:

  • Il documento originale o certificato del Permanent Resident Card – I-551 (la green card) oppure il visto di lavoro che avete al momento. A me, spesso chiedevano anche una certificazione scritta del datore di lavoro. 
  • Social Security (il codice fiscale americano)
  • Il passaporto italiano valido.
  • La patente vecchia italiana se l’avete.
  • Avere almeno 16 anni
  • Soldi in contanti, il prezzo varia da stato a stato, in florida è 48$, per il rinnovo o lo smarrimento è 32$. Qui sul sito ufficiale della Florida trovate il listino prezzi

Tutti i documenti vengono scansiti e inviati alla sede centrale per essere controllati. La patente arriva poi via posta dopo qualche settimana, però in quel giorno vi viene rilasciato un permesso temporaneo per guidare. 

Com’è l’esame per ottenere la patente in USA?

L’esame della vista è fatto davanti al bancone dove ci si avvicina quando si viene chiamati. Si deve guardare dentro una macchina e poi viene chiesto di dire le lettere che si vedono in una fila. Anche la foto viene scattata lì, quindi questo accelera moltissimo la procedura. 

L’esame scritto è più semplice rispetto a quello italiano. Ci sono 25 domande con cartelli stradali e altre 25 con situazioni da ragionare e regole della strada. Il numero di errori è 5 per ogni sezione. Le risposte sono in forma di risposta multipla e possono essere a trabocchetto. Per studiare le regole potete recarvi in qualsiasi ufficio della patente e richiedere il libretto o scaricalo gratis quaProva il test scritto gratuitamente con 25 domande!

La prova di guida non è obbligatoria se avete già la patente italiana, infatti io ho saltato questo esame. 

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More Related Articles
Load More By Mirkojax
Load More In Vivere in America

Facebook Comments

Check Also

Arriva Radiojax (Torno a vivere in Florida) il podcast di Mirkojax

In questo spazio intimo, vi invito a condividere ...

Radiojax Podcast

Categories