Sicurezza su Internet
security-protection-anti-virus-software-60504

Scopri se sei stato “hackerato” e i tuoi dati rubati sul web!



Siti grandi o piccoli sistematicamente vengono bucati e i dati degli utenti sparsi per il web, quindi se vuoi scoprire se i tuoi dati, email, password, carta di credito sono stati rubati, ecco di seguito un paio di strumenti per scoprire se sei stato “hackerato” e come proteggersi sul web.

Scopri sei i tuoi dati, email, password, carta di credito sono stati rubati

Ecco per primo abbiamo have i been pwned? un pratico strumento per vedere se i tuoi dati sono stati rubati e da quali siti i tuoi dati sono stati trafugati. Basta digitare la tua email per scoprire sei i tuoi dati sono ancora al sicuro…

sicurezza su internet

Purtroppo non è raro che i vostri dati siamo stati compromessi. Nel mio caso il sito mostra che i miei dati sono stati rubati da ben 8 siti!

  1. Adobe – Email addresses, Password hints, Passwords, Usernames
  2. Disquis – Email addresses, Passwords, Usernames
  3. Dropbox – Email addresses, Passwords
  4. Gawker – Email addresses, Passwords, Usernames
  5. Last.fm –Email addresses, Passwords, Usernames, Website activity
  6. Onliner Spambot – Email addresses, Passwords
  7. Patreon – Email addresses, Payment histories, Physical addresses, Private messages, Website activity
  8. Tumblr – Email addresses, Passwords

Cosa fare se i tuoi dati sono stati rubati sul web?

Se la vostra password è stata rubata, la prima cosa da fare è entrare nel sito in questione e cambiarla immediatamente. Se utilizzate la stessa password per molti servizi dovete fare lo stesso su tutti i siti. 

Benchè questo abbia poco a che vedere al problema di furto di dati dalle grande compagnie, le nuove password dovrebbero essere parole sicure, quindi evitate password classiche quali qwerty, password123, o facili da indovinare. 

Io utilizzo password diverse per ogni tipo di servizio, molto sicure, ma molto difficili da ricordare, per cui utilizzo il software 1password per poter facilmente loggarmi nei siti. Il software si sincronizza anche sull’iPhone e Android, quindi ho sempre a portata di mano tutte le password che uso. 

Potete consultare How Secure Is My Password per verificare che la vostra password sia sicura. Facendo una prova e digitando come password mirkojax, il sito dice che per questa password ci vorrebbero cinque secondi per trovarla! 

password sicure sul web

Quindi cercate di essere creativi. Se non utilizzate nessun tipo di software per gestione password, un trucco per create password sicure è utilizzare frasi abbastanza lunghe con le parole separate dai trattini, come ad esempio fammi-entrare-in-questo-sito-ora!  Una password del genere il sito il sito dice che ci vorranno miliardi di anni per trovarla. 

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More In Sicurezza su Internet

Facebook Comments

Categories