Oggi siamo in Tennessee per visitare La distilleria Jack Daniel’s! Non che sia un amante del whiskey ma a forza di vedere il “gioco” di lanciare i tappi delle botti nella pubblicità degli anni 80 ho sempre desiderato andare a vedere il posto. Se ti può interessare in Tennessee trovi anche McKamey Manor: dove farsi torturare gratuitamente negli Stati Uniti.
La Storia della distilleria di Jack Daniel Tennessee
Jack Daniel’s è una marca di whiskey, appartenente alla categoria dei Tennessee whiskey, nota soprattutto per la sua bottiglia a forma rettangolare. Il nome del whiskey deriva da Jasper Newton “Jack” Daniel (5 settembre 1846 – 10 ottobre 1911). Nato in una famiglia composta da tredici figli, all’età di sette anni fu mandato a lavorare presso la famiglia Dan Call, un pastore luterano, proprietario di una distilleria di whiskey. Quando Jack raggiunse l’età di 13 anni, Dan Call gli vendette la distilleria per concentrare i suoi sforzi nell’attività religiosa. Nel corso degli anni, Jack aveva appreso praticamente tutto quello che c’era da sapere sulla produzione di whiskey e non appena entrato in possesso della distilleria, si concentrò sul processo di filtrazione.
Jack infatti, come Dan Call, credeva nell’importanza di filtrare il whiskey appena fatto con carbone vegetale ricavato dal legno d’acero, nonostante fosse un metodo poco produttivo a causa dei tempi e dei costi.La qualità raggiunta permise a Jack Daniel di registrare la sua distilleria nel 1866, prima ancora che il Governo degli Stati Uniti istituisse le imposte sugli alcolici, rendendo di fatto la sua distilleria la più vecchia del paese. Alcune fonti però spostano la reale data di inizio attività al 1875. Nonostante ospiti una delle maggiori distillerie del mondo, nella contea di Moore vige il divieto totale di vendita di alcolici per cui il Jack Daniel’s non può essere venduto o servito dai negozi e dai bar locali.Jack Daniel si dimenticò la combinazione della sua cassaforte e dopo svariati tentativi cominciò a prenderla a calci, si ruppe un dito del piede, si ferì e la gamba andò in gangrena causando la sua morte. L’etichetta nera delle bottiglie sta a simbolo di lutto per la sua morte.
Consigli per gli acquisti su Amazon.it
Dove si trova la Jack Daniel’s Distillery in Tennessee?
La distilleria si trova tra Nashville e Chattanooga ma questo come mille altri posti che tratteremo ci dovete andare apposta perché si trova in una cittadina sperduta tra le montagne del Tennessee.
182 LYNCHBURG HIGHWAY
LYNCHBURG, TENNESSEE 37352
Quanto costa il tour della distilleria di Jack Daniel in Tennessee?
Il tour e’ gratis. Alla fine del tour viene fatta la foto del visitatori e posta sul sito. Inoltre, c’e’ un negozio dove potete comprarvi una bella bottiglia del whiskey, pero’ bisogna ricordare che tutte le bottiglie al mondo vengono prodotte in quel posto quindi la bottiglia che potete comprare in italia e’ passata di li. Comunque, se non siete fan dei superalcolici come souvenir potete optare per magnetico o una scatola vuota di cartone che sono gratis.
Voto:
Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube o iscriviti alla newsletter di Mirkojax
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici