Fotografia e Video Tutorial & News
canon-profile-c-log

Installare profilo C-Log su qualsiasi Canon per high dynamic range video



In questo articolo vediamo come installare un profilo log o c-log su qualsiasi fotocamera Canon gratuitamente, nel mio caso utilizzeremo una Canon 7D (modello vecchio), ma l’installazione è fattibile su qualsiasi fotocamera che permetta il caricamento di profili picture style.

Installare profilo C-Log su Canon 7D

I profili log permettono alla fotocamera di riprendere la scena con un ampio intervallo dinamico, high dynamic range. Utilizzando un maggiore gamma di luminosità e contrasto si riesce così ad ottenere zone d’ombra non troppo scure e le zone di luce non troppo chiare. In questo modo in post produzione riusciremo ad aggiustare il filmato e rendere il video più cinematic. Possiamo pensarla come una combinazione tra un formato fotografico RAW e un HDR.

canon-profile-log

Purtroppo le video camere che riescono a riprendere utilizzando questi profili in modo nativo sono di fascia alta e molto costose, ma ecco di seguito un alternativa che ci permetterà di installare un profilo c-log alternativo su qualsiasi fotocamera Canon gratuitamente.

Innanzi tutto abbiamo bisogno del profilo c-log e una versione la possiamo scaricare dal sito eoshd.com al costo di 19$, oppure gratuitamente dal sito Technicolor o dai link sotto a questo video by Drobiazco

Per l’installazione occorre il software della Canon EOS utility e dopo aver connesso la fotocamera potremo caricare i profili con l’opzione Register Picture Style File, dal pannello shooting e potremo caricare fino a 3 profili utilizzando gli User Def. 1, 2 or 3.

Per semplicità ho creato questo file dove sono inclusi i due profili c-log e il software EOS utility

Ora che abbiamo i nostri profili nella camera non ci resta di fare qualche prova.

 

canon-profile-log2

In questa comparazione possiamo notare il profilo standard della Canon in comparazione al profilo Cinestyle e Drobiazco e possiamo notare che dettagli nella zone scure e di ombra della cucina si possono ancora vedere, quindi nel color grading del filmato potremo ottenere un filmato con miglior esposizione.

Guarda tutorial video su come Installare profilo C-Log su Canon 7D e Magic Lantern

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio.

Seguimi su Facebook o SteemIt per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube o iscriviti alla newsletter di Mirkojax

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More In Fotografia e Video Tutorial & News

Facebook Comments

Categories