Vivere in America
costo università in america

Quanto costa studiare all’università o college in USA?



Come abbiamo visto nell’articolo Che visti di lavoro per gli Stati Uniti e come si ottiene l’H1-B per ottenere il visto di lavoro H1-B occorre una laurea, quindi l’idea più logica sarebbe quella di andare a studiare negli Stati Uniti, così oltre ad imparare bene l’inglese si consegue anche una laurea che servirà per ottenere il visto di lavoro.

Purtroppo non è così semplice. La principale ragione per cui l’università americana è fuori dalla portata della maggior parte delle persone è il costo. A differenza dell’italia le università e/o college americani possono costare anche più di 50mila dollari, e nel caso di studenti internazionali le cifre sono maggiori. 

I costi sono così esorbitanti che spesso i ragazzi americani si indebitano per poter conseguire una laurea, e quando escono dalla scuola si ritrovano con diverse decine di migliaia di dollari di debiti più gli interessi.

Quindi, perchè studiare negli Stati Uniti, non è meglio andare a lavorare direttamente?

Negli Stati Uniti una laurea viene considerata molto da parte dei datori di lavoro, gli stipendi sono maggiori e si hanno più sbocchi lavorativi in quanto molte aziende spesso richiedono una Bachelor’s Degree (laurea di 4 anni) come requisito nelle assunzioni. Senza laurea spesso si vanno a fare lavori più duri e meno pagati. 

Bisogna considerare l’università americana come un investimento, più investi e più guadagni. Chi si laurea da istituti privati importanti ma molti cari quali Harvard University, Stanford University, ma anche JU (Jacksonville University), sa che quando uscirà il posto lo troverà, anzi saranno proprio le aziende che li andranno a cercare.

Ma vediamo un po’ qualche informazione e costi sulle università americane.

Differenza tra College e Università americana

Innanzitutto chiariamo la differenza tra College e Università. Il college di solito, è più simile ad una scuola superiore, con classi di 15/30 studenti, propongono solo lauree brevi di due anni più incentrate sull’inserimento nel lavoro. In altre parole, il college è una specie di istituto professionale, ma può anche avere corsi da 4 anni che si possono considerare a tutti gli effetti lauree universitarie.

Cosa molto importante è che conseguendo una di queste lauree brevi di 2 anni, che possono essere un Associate in Science o Associate in Arts, poi trasferire il diploma e completare lo studio in una università vera e propria.

Ad esempio, nel mio caso ho ottenuto l’Associate in Science in Graphic Design al college, poi dopo aver conseguito l’Associate in Arts (richiesto per il mio programma) mi sono trasferito all’University of North Florida per completare il Bachelor’s Degree.

Associate in Science è un diploma che comprende materie scientifiche quali fisica, matematica, statistica, chimica che servirà per il trasferimento in una università per una laurea di carattere scientifico come medicina o business. Associate in Arts comprende materie umanistiche per il conseguimento di lauree artistiche.

Tra i college americani, esistono quelli detti Community College, che essendo statali e non privati, sono i più economici, quindi se avete intenzione di studiare all’estero vi consiglio di cercare questi instituti. Gli americani e/o residenti possono richiedere un aiuto finanziario dallo stato, e nel caso che lo studente abbia veramente un reddito basso, lo stato lo aiuta finanziariamente. Questa opzione non è consentita per gli studenti internazionali. 

L’università invece è nella maggior dei casi l’opposto del college, le classi sono più grandi con i classici padiglioni con centinaia di studenti, si può conseguire solo lauree per 4 o 5 anni e master e sono più costose.

Entrambi gli istituti possono essere pubblici e privati. Privati sono di solito più prestigiosi ma più cari. Cosa molto importante nella scelta di una università è scegliere un istituto accreditato, quindi che abbia un valore quando si andrà a cercare il lavoro. 

Quanto costano le università e/o college in USA

Costo di College americano pubblico

Per Community College prenderò come riferimento i costi del Florida State College at Jacksonville (che ho frequentato dal 2000 al 2003), per l’anno scolastico solo di tuition (costo dei corsi) si parla di 2.830$ per i residenti, mentre per gli stranieri siamo circa 9.944$.

Il costo delle materie viene calcolato moltiplicando il prezzo unitario per credit hour (numero delle ore di quella materia), normalmente le materie hanno 3 o 4 credit hours. 

Quanto costano le università e/o college in USA

Quindi per uno straniero bisogna moltiplicare 401.27$ x 3 = 1,203.81$ e questo è il costo di una class (materia) per un semestre (semester è un periodo che varia da tre a 4 mesi e i corsi durano un semester).

Gli studenti internazionali per soddisfare le condizioni del visto da studente devono prendere almeno 12 credit hours per semester questo viene detto full-time. In pratica bisogna fare full-time nel semestre di primavera e semestre d’autunno, in estate è opzionale. Totale 24 crediti all’anno per un totale di oltre i 9.000$. 

I prezzi sopra citati escludono i libri, il vitto e alloggio, cosa che bisogna calcolare quando si richiede il visto da studente. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dei costi di FSCJ.

Costo di un College americano privato

Ci sono tanti college privati per gli Stati Uniti. A Jacksonville, c’è il Virginia College of Jacksonville. Non fa distinzione tra studenti residenti e stranieri e il costo si aggira sui 25.000$ all’anno.

Costo di una Università americana pubblica

Per università prenderò come riferimento University of North Florida da cui mi sono laureato nel 2007. Il costo dell’anno è di 6.394$ per i residenti e 20,798$ per gli stranieri. 

Costo di una Università americana

Come si può notare i prezzi per credit hours sono maggiori di quasi 300$ rispetto al Community College. Per maggiori informazioni potete consultare la lista completa dei prezzi sul sito di UNF.

Costo di una Università privata

Per Jacksonville University il costo per semestre si aggira sui $18,335 con un costo di 1,225$ per credit hour.

Questo è tutto per oggi!

Nel prossimo articolo parleremo di come è stato il mio programma di studi, visto da studente e metodi per non pagare la scuola Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More Related Articles
Load More By Mirkojax
Load More In Vivere in America

Facebook Comments

Categories