Blockchain e Criptomonete, Facebook e Social Network Tips, Guadagnare Online
steemit logo

20 regole importanti da sapere su SteemIt. I miei primi 20 giorni su SteemIt



Steemit è un nuovo social network dove si può guadagnare con articoli, foto, video sin dal primo giorno però a differenza dai social network tradizionali ci sono molte e nuove regole da seguire, vediamole insieme le 10 regole che ho imparato.

20 regole importanti da sapere su SteemIt

  1. Se perdi la password non la puoi recuperare in nessun modo e le password contano più di 50 caratteri, quindi sono impossibili da ricordare a memoria. 
  2. Se il tuo post ha un commento o un mi piace (detto upvote), non puoi più cancellare il post.
  3. Dopo 7 giorni i post non si possono più editare e/o cancellare*. Quindi occhio a quello che si scrive, infatti proprio per questo motivo è sconsigliato utilizzare foto o materiale preso a caso dal web, perché i detentori dei diritti potrebbero far problemi e chiedere i danni e il post non può essere rimosso. Per le foto si possono usare siti come Pexels.com dove le foto sono tutti di pubblico dominio.
  4. I post possono anche avere “non mi piace” (flag), questi abbassano la reputazione dell’utente quindi è sconsigliato scrivere articolo razzisti, politici o controversi. A differenza di altri social network tutto è pubblico quindi in caso di un flag potremmo vedere chi ce lo ha messo ed eventualmente chiedere spiegazioni.
  5. Nel social network circolano tantissimi bots, che sono script automatici e compiono tante operazioni. Uno dei bot ufficiali del network controlla che gli articoli sia originali o copiati da altri siti. In caso positivo segnalano l’articolo mettendo un commento con il link dell’articolo originale. Ovviamente copiare articoli scritti da altri è da evitare, ma questo include anche articoli scritti dallo stesso autore su altri siti o blog personali. Il trucco che utilizzo io è scrivere l’articolo prima su SteemIt e poi copiarlo sul mio blog personale, oppure per evitare il problema bisognerebbe riscrivere l’articolo, cosa che ho fatto per alcuni articoli che avevo già scritto sul mio blog mirkojax.com
  6. Prendendo un articolo e cambiando poche parole non serve ad ingannare i bots, questa tecnica viene detta Spun e viene segnalata di bots.
  7. Quando si da un “mi piace” si può regolare il valore del voto da 0 a 100%. Al 100% si da anche il massimo di monetizzazione all’utente. Io che sono all’inizio i miei voti non valgono tanto, ma ci sono persone che posso “regalare” anche 100$ con un solo like. Tutte queste info sono visibili dal browser. 
    guadagni-steemit

    Potete notare questo mio post ha un valore di 11.50$. Il primo utente mi ha dato un “mi piace” al 20% e mi ha regalato 3.401$ a questo post mentre gli altri utenti i loro upvote contano meno. 

    Potenza del upvote

    Come si può vedere utilizzando Steempeak posso regolare l’intensità dei miei upvote

     
  8. Ci sono diversi modi per vedere e scrivere post su SteemIt. Si può accedere andando all’url Steemit.com/@mirkojax oppure tramite steempeak.com/@mirkojax o busy.org/@mirkojax. Io utilizzo Steempeak. 
  9. Per monetizzare hai solo per 7 giorni, tuttavia puoi monetizzare coi futuri commenti o facendo un resteem. Anche i commenti non si possono più editare dopo 7 giorni, ma pare che cambieranno questa regola a breve.
  10. La cryptomoneta Steem oggi vale poco meno di 1 dollaro, ma se questo network prendesse piede potrebbe salire e valere molto denaro come è successo al Bitcoin. Nel mio wallet al momento ho circa 20 steem.
  11. Si possono guadagnare punti o steem utilizzando programmi sul cellulare come l’app Actifit, che permette la condivisione dell’attività fisica del giorno, oppure utilizzando browser per cellulare per leggere e scrivere post come Partiko.
  12. Il sistema si basta sul blockchain un nuovo sistema decentralizzato, che a mio parere rivoluzionerà il mondo e non solo per quanto riguarda le cryptomonete, tutte le transazioni sono pubbliche e visibili, ma generalmente anonime, quindi non possiamo vedere l’identità di chi ha ricevuto o spedito denaro. Su SteemIt, visto stiamo su un social network sappiamo il nome delle persone e con pochi click possiamo vedere quanti soldi i nostri amici hanno monetizzato e le transazioni che hanno effettuato sul network.
  13. articoli su steemit

    Miei articoli dove potete notare i guadagni stimati sotto ogni post

    C’è anche una versione YouTube su Steemit, si chiama D.Tube, ma è al momento risulta un pò bugettosa e infatti non riesco più a caricare video. C’era anche un altro sito di video chiamato DLive, dove avevo caricato qualche video, ma è uscita dal Steem Blockchain per passare a Lino Blockchain.

  14. Benchè si possano mettere i tag che uno vuole, è consigliato utilizzare i tag che le altre persone utilizzano e trovate l’elenco qua
  15. Il primo tag crea la categoria dell’articolo e dopo che l’articolo è pubblicato non si può più cambiare a meno che non ci sia nessun upvote o commento, allora in quel caso possiamo cancellare il post e rifarlo, quindi attenti anche agli errori di ortografia nello scrivere i tag. 
  16. macdown per mac

    Editor markdown per Mac

    Per scrivere gli articoli di default si utilizza un editor che utilizza il Markdown, un sistema molto semplice e più facile rispetto del classico HTML. Ha una sintassi diversa dal altri linguaggi e la potete imparare da questa pagina, comunque si può anche utilizzare l’editor in HTML. Personalmente quando scrivo un post, prima utilizzo un editor come Pages che ha il controllo ortografico in italiano, poi passo tutto su un software per Mac, chiamato MacDown, che mi permette di avere un archivio dei miei articoli anche su computer e poi copio il tutto in SteemPeak per la pubblicazione.

  17. Quando si pubblica un articolo si può mettere una percentuale se ottenere 100% di SteemPower, che è il valore dei “mi piace” o diviso 50 e 50 tra SteemPower e SteemDollars.
  18. steemitboard

    La mia pagine di Steemitboard

    Si possono guardare i progressi del proprio profilo, e degli altri utenti, sulla pagina SteemItBoard

  19. Dal primo giorno si può guadagnare la cryptomoneta Steem, ma come ogni cosa ci vuole costanza e impegno. Per imparare le regole vi consiglio di entrare nel gruppo di Steem PostITalia su Discord dove rispondono alle vostre domande e vi aiutano ad aumentare la vostra visibilità e reputazione.

UPDATE 27/9/2018: In questi giorni c’è stato un update al blockchain chiamato HF20, una delle novità sarà la possibilità di editare i post e commenti oltre i 7 giorni. Al momento il network risulta posto stabile e molti utenti, me compreso, hanno problemi a scrivere commenti o post. Staremo a vedere!

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio.

Seguimi su Facebook o SteemIt per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube o iscriviti alla newsletter di Mirkojax

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More In Blockchain e Criptomonete

Facebook Comments

Categories