Guadagnare Online, YouTube Tips
guadagnare online con youtube

Come guadagnare online con YouTube, regole e trucchi per principianti



Guadagnare online è un argomento che piace sempre a tutti, chi non vorrebbe smettere di lavorare e fare soldi con internet? Alcuni pensano che questo sia una cosa facile da fare, anche perché la rete è invasa da video e siti che millantano guadagni stratosferici, 500/1000 euro al giorno. Altri invece, pensano che sia una cosa poco etica perché l’unico metodo per guadagnare sia il lavoro tradizionale. In questo articolo, vi indicherò trucchi e segreti come guadagnare online con Youtube, ma vi svelerò anche la dura realtà sui guadagni e regole da seguire.

Trucchi e segreti come guadagnare online con Youtube facendo video

Sicuramente il più famoso metodo per guadagnare sul web è aprire un canale su YouTube e fare video. Ci sono canali italiani con milioni di iscritti e visualizzazioni e loro sì, ci sono arrivati a guadagnare senza lavorare! (Beh, se uno pensa che girare ed editare video fatti bene non sia un lavoro si accomodi pure).

Le regole per iniziare a guadagnare su YouTube con i banner sono cambiate nel 2017, ora ci vogliono come minimo 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione (visualizzazioni combinate tra tutti i video) per poter attivare le monetizzazioni.

Come guadagni una stima veloce si fa moltiplicando 1 euro per ogni 1000 visualizzazioni. Quindi un video con 100.000 views guadagna circa 100 euro lordi. Questo vi fa già capire quanto sia difficile guadagnare da YouTube specialmente se avete un canale nuovo. Nel mio canale Mirkojax su 3500 video, quello che che superano i 100k sono veramente pochi!

Tuttavia, il calcolo è da prendere alla leggera perchè i guadagni effettivi variano anche a seconda del contenuto del video. Ad esempio, su video con argomenti politici e polemici il guadagno potrebbe essere inferiore perchè nessun sponsor ha interesse a pubblicizzare i propri prodotti su questi argomenti. Inoltre, se il video utilizza musica commerciale, parla di disgrazie, violenza o materiale per adulti potrebbe non essere monetizzabile. 

Ruolo fondamentale che sta prendendo sempre più piede su YouTube sono le superchat che non sono altro che donazioni che gli utenti possono fare semplicemente guardando una Live su YouTube. In questo modo anche canali piccoli e con poche visualizzazioni possono guadagnare qualcosina. Purtroppo per porter attivare la superchat occorrono i requisiti per monetizzare su YouTube.

Guadagnare online con Youtube tramite terze parti

Guadagnare con donazioni offline con PayPal

paypal-logoSe non avete il requisiti necessari per attivare le superchat potete chiedere donazioni offline su siti come paypal o patreon. Per maggior semplicità createvi un account paypal.me in modo tale da avere un link semplice tipo paypal.me/mirkojax da suggerire coi vostri utenti. Piccolo trucco, se volete inserire un prezzo basta aggiungere l’importo alla fine dell’url come questo modo paypal.me/mirkojax/50. Vediamo se funziona donami 50 euro! 

Purtroppo in Italia, per invidia o altro, le donazioni vengono sempre viste come una cosa negativa e di solito non si guadagna molto. Negli Stati Uniti è una cosa normale pagare o donare per un servizio anche se è gratuito. Siti quali Patreon permettono agli utenti di fare sottoscrizioni donando 5/10$ ogni mese a canali che in realtà hanno contenuti pubblici a tutti.

Guadagnare con programmi di affiliazione come Amazon

Amazon-A-LogoOltre agli strumenti offerti da YouTube ci sono altri metodi per guadagni extra. Uno di questi sono i link affiliati. Il siti più famoso per questo tipo di cosa è Amazon, quindi facendo pubblicità, recensendo prodotti e suggerendo agli utenti link speciali percepirete una percentuale sulla vendita vendita.

Il sistema è uno dei migliori perchè è una azienda affidabile che paga i propri utenti, è semplice da usare, è anche in italiano, il catalogo di Amazon ha quasi qualsiasi prodotto che volete recensire e le percentuale di guadagno sono abbastanza buone fino al 10%, però la maggior parte dei prodotti il massimo di commissione sarà 10 euro.  Ecco il il link per registrarvi al programma di affiliazione Amazon in Italiano e sotto le percentuali di commissione. 

Commissioni pubblicitarie standard sul Sito Amazon IT

Commissioni pubblicitarie standard sul Sito Amazon IT

Altro metodo per guadagni online utilizzando YouTube è fare recensioni di prodotti ad aziende. Ci sono aziende si limitano solo a spedirvi i prodotti gratuitamente mentre altre vi possono anche pagare anche per la recensione. Per trovare aziende che vogliano pubblicizzare prodotti potete provare FameBit questa compagnia da poco acquisita da YouTube. Oppure concretatevi sui vostri video, saranno le compagnie a contattarvi (lasciare una email valida nella vostra pagina about di youtube), infatti per la maggior parte delle aziende con cui ho lavorato sono state loro a contattarmi. 

Quindi ricapitolando per guadagnare con Youtube occorre

  1. Canale di Youtube con minimo 1000 iscritti e video per un totale di 4000 ore di visualizzazione
  2. Ovviamente video con contenuti di interesse, guarda 12 Segreti su come ottimizzare i tuoi video di youtube per aumentare view e iscritti
  3. Link a PayPal per donazioni o Live con superchat, Patreon
  4. Link di Affiliazione Amazon, vedi programma di affiliazione Amazon 
  5. Sponsorizzazioni e Affiliazioni, vedi FameBit

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube o iscriviti alla newsletter di Mirkojax

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More In Guadagnare Online

Facebook Comments

Categories