Vivere in America
uragano florence florida

Uragani in Florida, è pericoloso viverci? Uragano Florence sta arrivando!



Ci risiamo la stagione degli uragani è tornata anche quest’anno. L’uragano Florence sta arrivando minacciando la costa est degli Stati Uniti con categoria 4. Ma è davvero cosi pericoloso abitare sulla East Cost e in Florida? 

Gli uragani arrivano prevalentemente sulla costa est degli Stati Uniti, ma non fatevi spaventare dalle notizie catastrofiche che arrivano in Italia. Dire che abitare in Florida è sconsigliato e pericoloso e come dire a Reggio Calabria è sconsigliato e pericoloso perché è in una zona di alto rischio sismico. 

Update 9/9/18 – Per quando riguarda l’uragano Florence 2018 è ancora presto per allarmare la popolazione. Secondo le possibili traiettorie dovrebbe andare verso la North Carolina, ma sapremo meglio nella prossima settimana.

Jacksonville, Florida è una città a rischio uragani?

Jacksonville (la città in cui vivo), è collocata a nord della Florida, e forse anche per la sua posizione in curva, dal 1964 non viene colpita direttamente da un uragano. Ecco un telegiornale dell’epoca quando l’uragano Dora colpì la città.

Uragani negli Stati Uniti: Quali sono le città più a rischio?

Secondo AccuWeather le 5 città più a rischio uragani sono le seguenti.

  1. Miami, Florida
  2. Key West, Florida
  3. Cape Hatteras, North Carolina
  4. Tampa, Florida
  5. New Orleans, Louisiana

Alla fine di agosto 2017, l’uragano Irma fu uno dei peggiori uragani degli ultimi anni in Florida. Colpì una isola delle Florida Keys con categoria 4 (215km/h) distruggendo migliaia di abitazioni. Passo anche abbastanza vicino a Jacksonville, abbattendo molti alberi e facendo andare via la luce anche per 7 giorni (2 giorni nel mio caso). Ci furono 92 morti solo negli Stati Uniti è 50 Miliardi di dollari in danni solo negli stati uniti.

Però è tutto indicativo, i danni dipendono molto dalla posizioni in cui l’abitazione è collocata, ovviamente una casa vicino alla costa subirà maggiori danni sia dal vento che dalle inondazioni. Le cose vanno sicuramente meglio se l’abitazione è distante qualche decina di chilometri dalla costa. Gli uragani perdono molto potenza quando vanno sulla terra ferma non avendo l’aria calda e umidità che li alimenta quando sono sull’oceano. 

Secondariamente, i danni dipendono anche dalla costruzione della casa, il 90% delle case americane sono fatte di legno, quindi come prevedibile di solito non sono resistenti come costruzioni di cemento e mattoni.

D’altro canto le case in Florida hanno l’obbligo di assicurazione per gli uragani quindi in caso di disastro le persone verranno risarcite. 

Qual è la forza dei venti in un uragano?

La Scala Saffir-Simpson categorizza la forza degli uragani. Ci sono 5 categorie, dalla prima con danni limitati e inondazioni costiere, alla quinta a danni gravissimi e completa distruzione delle strutture mobili.  Però non fatevi ingannare dal numero basso del primo uragano, è pur sempre un sistema meteorologico con venti che partono da 119 km/ora. 

Quanto sono 119km/ora? Fate conto di andare in autostrada a 120km/h, aprite il finestrino e mettete la mano fuori, ecco quella è la forza che si abbatte sulle case nell’uragano di categoria 1. 

categorie venti uragani

Le cinque categorie degli uragani

Prima che un sistema diventi un uragano, ci sono le tempeste tropicali e depressioni tropicali che sono categorizzate con la scala di Beauford

Che differenza c’è tra uragano e tornado?

spaghetti model hurricane

Spaghetti model

Gli uragani sono del sistemi meteorologici che si sviluppano nell’oceano Atlantico, per quanto riguarda gli Stati Uniti orientali, e sono del tutto tracciabili dalla nascita vicino le coste dell’Africa al landfall su suolo americano. I telegiornali danno molto spazio alle previsioni del tempo con ipotetici traiettorie mostrando i cosiddetti spaghetti model

Quindi si hanno diversi giorni per prepararsi rinforzando la casa con assi di legno, fare provviste di viveri e rifornimenti, nonché evacuare se si abita in una zona più a rischio. 

I tornado invece sono improvvisi, si generano durante forti temporali e non piombano senza nessun preavviso. Nei telegiornali indicano solo il rischio di tornado in certe zone ma nulla di più si può fare. L’Oklahoma e il Texas sono gli stati più a rischio per i tornado.

Ecco il video di una volta che mi è passato un tornato a poche centinaia di metri, ha sradicato una palma come fosse uno stuzzicadenti. 

Perché è pericoloso uscire durante un uragano?

Il problema principale non è il vento in sè, ma gli oggetti scaraventati a centinaia di km/h, fate conto essere colpiti da una lamiera metallica a 150km/ora…

Cosa si fà in caso di uragano in America?

Se si abita in zone a rischio la città ordina alla popolazione interessata di evacuare. E’ un ordine tassativo, ma molta gente per paura di lasciare casa agli sciacalli, per pigrizia o per superficialità non esegue l’ordine. Questo è stato uno dei maggior problemi verificati durante l’uragano Katrina che colpì New Orleans nel 2005. Molte persone rimasero bloccate nelle loro case dove che ci fu l’inondazione della città. 

Per chi non ha i mezzi per evacuare, può andare nei rifugi delle città, scuole o edifici costruiti in cemento, che riescono a resistere anche agli uragani più distruttivi.

Per concludere, eccomi in una parodia telegiornale dell’anno scorso come il classico reporter americano sotto la pioggia e il Chief Meteorologist Pepita in studio. 

Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube o iscriviti alla newsletter di Mirkojax

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici

Load More In Vivere in America

Facebook Comments

Promozioni Amazon



amazon music

Mete USA Insolite e Curiosità

Plugins Video / Youtube Consigliati

Effetti e Transizioni con FCP

Plugin per aiutarti con YouTube

Plugin per aiutarti con YouTube

Categories