Grande pubblicità in questi giorni si è data al nuovo trend di youtube, l’ASMR, con il documentario su Netflix: Follow This . Ma che diavolo è l’ASMR?
ASMR sta per Autonomous sensory meridian response, un acronimo che vuol dire tutto e non vuol dire niente in quanto non si basa su nessuna analisti scientifica. E’ una sensazione che si identifica, in alcune persone, che ascoltando suoni particolari quali ticchettii, sospiri percepiscono esperienze a livello fisico quali formicolii sulla testa, schiena, collo (detti in inglese tingles) e anche euforia.
Al di là degli effetti fisici che in molte persone non si manifestano e dal punto di vista sessuale dove molti canali di youtube si stanno incentrando con video provocanti, i video ASMR sono nati come forma di rilassamento, metodo per concentrarsi e anche per aiutare a dormire. Io ad esempio, li sento sempre al lavoro, senza guardare il video, ma ascoltando solo l’audio e solo in questo modo riesco a concentrarmi meglio sul lavoro.
Top canali ASMR italiani
- Chiara Asmr, 300k
- DesyMagic ASMR, 100k
- Fairy Asmr, 70k
- Sara J. ASMR, 24k
- Le note del silenzio ASMR, 20k
- OryDream Asmr, 14k
Fuori classifica c’è ance il mio canale Italian ASMR, con soli 1,5k.
Tipi di video ASMR

Il pittore Bob Ross
Quando si parla di ASMR non c’è solo una tipologia di video, ma qualsiasi soggetto può diventare un video ASMR, basta che abbia un tono rilassante, quindi troviamo video da chi pulisce il computer a chi si mangia un gelato, da chi fa sentire il rumore dell’autostrada a chi lecca un microfono.
Molto famosi sono i video di Bob Ross, pittore americano, molti lo definiscono il pioniere dell’ASMR perchè i suoi video istruttivi su come dipingere hanno un tono di voce molto rilassante. Purtroppo è morto nel 1995 quando l’ASMR non era ancora nato.
Classifica delle tipologie ASMR più gettonate
- Roleplay (giochi di ruolo di solito medici)
- Tapping (ticchettii e suoni fatti con le mani)
- Whispering (sospiri e discorsi a bassa voce)
- Eating (suoni mentre si mangia)
- Unintentional ASMR (video che sembrano ASMR ma non sono stati creati come tali)
- White Noise e object sounds (rumore bianco, suoni come quello del phone o suono dell’aereo)
I miei ASMR preferiti
A me piacciono molto i roleplay, che sono interpretazione tra il creatore che fa la parte di una infermiera, dottore, psicologo e tu che fai la parte del paziente
Il mio preferito di questo genere è il dentista, io e gli altri 2.8M persone.
Mi piace molto anche la versione horror, dove sei rapito e varie operazione ti vengono fatte
Anche una seduta dallo psicologo è molto rilassante, in italiano spesso sento questo video
Che video ci sono nel canale Italian ASMR?
Nel mio canale sto sperimentando molte cose e ho molte tipologie di video, ma ecco i video più visualizzati:
Io che interpreto il famoso film delle 50 sfumature di grigio ASMR, (105k views)
Volo di 8 ore in aereo ASMR con suoni tipici come rumore dell’aereo, voce del capitano, annunci delle hostess. (75k views)
Suoni dal profondo del mare ASMR mentre lo si eplora con un sottomarino, video recente con poche views.
ASMR e Registrazione Binaurale
Per fare questi visto si usa un microfono stereofonico speciale, ma a differenza di un microfono tradizionale dove il canale destro e sinistro sono molto vicini, quello binaurale ha i microfoni separati da minimo 15 cm (la larghezza della testa umana) in modo da simulare proprio la cattura del suono da parte delle orecchie. Sul mercato esistono i microfoni 3Dio, che proprio hanno questa caratteristica e partono dai 300$ in su. Io utilizzo queste cuffiette della Roland.
I video registrati con questo metodo hanno una qualità audio 3D unica, molto più realistica di qualsiasi sistema Dolby Surround, e utilizzando solamente 2 microfoni.
Per saperne di più guardatevi questo video del giornale Verge, dove peraltro ci sono anch’io al minuto 3 mentre faccio l’unboxing dell’iPhone 6.
Questo è tutto! Se hai qualche domanda dimmelo nei commenti o mandami un messaggio. Seguimi su Facebook per essere aggiornato anche sui miei video e dirette YouTube o iscriviti alla newsletter di Mirkojax
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo coi tuoi amici